Prepararsi alle fasi acute di sofferenza
Il piano di sicurezza è un accordo con il quale si promette a se stessi di non togliersi la vita in un determinato momento. Contiene inoltre alcune…
12.Ecco come reagire in base allo stato d’animo
Cosa posso fare per aiutarmi? Ecco cosa potete fare.
A ogni stato d’animo, le sue regole
Anche nei periodi di crisi la frequenza con cui si hanno pensieri suicidi e il loro grado di pericolosità…
Esistono metodi di suicidio sicuri?
«Qual è il modo migliore per togliersi la vita?» «Come posso uccidermi senza sentire dolore?» Queste sono le domande che si pongono molti di coloro che pensano al…
Che significato hanno i miei pensieri suicidi?
Nel corso della loro vita, molte persone vengono colte da pensieri suicidi. In un primo momento, può sembrare spaventoso avere questi pensieri così…
Fonti & dritti
Ad eccezione delle pagine con gli indirizzi e delle informazioni sulla campagna, i contenuti provengono dal sito Internet www.suizidprävention-zh.ch, realizzato a corollario del…
17.A proposito del concetto di suicidio
Qualche riflessione sul concetto di suicidio
«Uccidersi», «togliersi la vita», «compiere l’estremo gesto», «farla finita»...: in italiano vi sono diversi modi per esprimere l’azione di suicidarsi.…
Consigli su come affrontare l’argomento e su come comportarsi
Se avete la sensazione che un vostro amico o familiare possa avere pensieri suicidi, non sottovalutate la cosa e, se possibile,…
Aiuto per me stesso
Assistere persone in crisi esistenziale è un compito tutt’altro che semplice. La questione si fa particolarmente complessa quando si ha l’impressione che qualcuno possa tentare il…