Sintomi di una depressione
Tra i sintomi più frequenti di una depressione troviamo:
- tristezza e disperazione permanenti o ripetitive
- perdita d’interesse e infelicità fino a una sensazione di vuoto interno
- problemi di concentrazione e di sonno
- esaurimento emotivo, mentale e fisico
- sensi di colpa e d’inutilità
- perdita di appetito
- prospettive negative o pessimistiche per l’avvenire
- trascuratezza dei compiti quotidiani, degli obblighi lavorativi, delle attività del tempo libero e dei contatti sociali
- disturbi fisici, tra cui mal di schiena e mal di testa
- pensieri suicidali
Le depressioni possono essere curate
Queste patologie sono curabili e spesso è possibile guarirne. È importante chiedere aiuto rivolgendosi a un professionista: se la malattia viene riconosciuta e curata a uno stadio precoce, ci sono maggiori possibilità che la terapia abbia effetto. Generalmente, la psicoterapia – da sola o associata all’assunzione di farmaci – conduce a un netto miglioramento e alla diminuzione dei pensieri suicidali. Anche per questo è importante agire in prima persona in caso di pensieri suicidali e non esitare a cercare aiuto. (Indirizzi utili.)
Per saperne di più sui pensieri suicidali
Nel corso della loro vita, molte persone vengono colte da pensieri suicidali. In un primo momento, può sembrare spaventoso avere questi pensieri così insoliti: «Sto impazzendo?», «Cosa mi sta accadendo?», «A cosa porteranno mai questi pensieri?». Su questa pagina web troverete maggiori informazioni su cosa potete fare se confrontati con pensieri suicidali.